Nuove foto aggiunte

#Alzheimer e altre #demenze

🧠 Quando l'Alzheimer colpisce il cervello della persona, diventa sempre più difficile rapportarsi "normalmente" con l'anziano: le capacità di ragionamento e di logica vengono pian piano deteriorate dalla malattia, così come le capacità di parlare e di ricordare.
~
💬 La comunicazione con l'anziano affetto da demenza si fa quindi complicata, perché non possiede più molti ricordi, non riesce a creare frasi comprensibili né a seguire il filo del discorso in modo logico.
~
Come fare dunque?
~
💬 Per comunicare con l'anziano con demenza è fondamentale cambiare il livello di contatto: non comunicheremo più con il cervello ma con il cuore.
~
❤️ Le emozioni, infatti, rimangono intatte fino alla fine e per questo devono essere sfruttate.
~
Ecco quindi dei consigli utili per la comunicazione:
🔹 guardare sempre la persona negli occhi;
🔹 mettersi sul suo stesso piano, evitando posizioni di "minaccia" come parlare restando in piedi se l'altro è seduto o sdraiato o parlare alle spalle;
🔹 sorridere;
🔹 accarezzare lentamente le mani;
🔹 parlare lentamente, scandendo bene le parole;
🔹 accompagnare le parole a dei gesti che possano essere d'aiuto nella comprensione;
~
❤️Il consiglio più importante: non serve focalizzarsi sul contenuto del discorso, su ciò che viene detto, ma sull'emozione provata.
❤️ Non importa se il discorso è privo di senso o pieno di scorrettezze, la cosa importante è percepire che l'altro sia sereno e felice all'interno della relazione.

#demenza #alzheimer #terzaetà #invecchiamento #deterioramento #cognitivo #funzionicognitive #linguaggio #attenzione #ragionamento #consigli #cuore

www.facebook.com/azionecognitiva/photos/a.193...